lunedì 7 aprile 2014

Allenamenti 4-6 Aprile





Ultimi due allenamenti settimanali:

Venerdì, riposo.

Sabato, Corsa Lenta. Un’ora facile, a 128 bpm con media al km in miglioramento, soprattutto relativamente al Sabato che è sempre il giorno in cui rendo meno.

Domenica, Granai Run. Come avevo detto nel post precedente, dovevo fare un allenamento, un medio intorno ai 4’15’’/km, più o meno il passo maratona. Prima e dopo corsa lenta per arrivare a un lungo. Ecco, ehm, non ci sono proprio riuscito…La scusa è che non mi è partito il cronometro e me ne sono accorto dopo 300 mt e il cardio non mi ha preso fino al 3° km. Quindi all’inizio non avevo quasi riferimenti. La verità, invece, è che appena mi hanno iniziato a superare i compagni di squadra che di solito arrivano dietro, l’agonista che mi possiede ha negoziato un passo più veloce, diciamo per mantenere un certo contegno.

Insomma, ho corso i 10 km in 39’37’’ che speriamo non influisca sulla gara di domenica prossima. Sicuramente non ho tirato, mi sono abbondantemente frenato, tranne l’ultimo km fatto a 3’45’’, con ultimi 500 mt sotto i 3’30’’. Però, non ho fatto quello che avevo programmato, quindi per il futuro, niente allenamenti col pettorale

L’allenamento, come previsto, è stato completato nel seguente modo: prima della gara 5km tra riscaldamento e corsa lenta. Dopo la gara 9km di corsa molto lenta.

Notevole il paragone con l’unica altra partecipazione alla Granai Run di due anni fa. All’epoca feci un personale “strepitoso” per quel tempo e anche inaspettato, 40’46’’. Però tirando al massimo, con una frequenza cardiaca media intorno ai 175 bpm. Ieri, con ampi margini, ho chiuso con oltre un minuto in meno, FC media 167.

Nei prossimi giorni devo riprogrammare gli allenamenti, per tenere conto del maggiore impegno profuso in gara. Volevo ripetere il fartlek della scorsa settimana, ma forse opterò per un medio più leggero, come unico lavoro prima della gara di domenica prossima.

3 commenti:

  1. In una settimana avrai recuperato e per allenarsi gareggiando ci vuole molto autocontrollo!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo test, i "Granai Run" ed il confronto con la partecipazione di due anni prima la dice lunga sul notevolissimo miglioramento! Adesso una settimana di allenamenti "controllati" e poi sotto con l'Appia Run"... In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Crepi il lupo. Oggi prima uscita dopo i Granai: i piedi non mi si staccavano da terra! ;-)

    RispondiElimina