mercoledì 3 settembre 2014

Il libro dei sogni - 1 - Programmazione a breve termine



L’oggetto di questo post onirico sarà la programmazione della prossima stagione di allenamenti e gare, obiettivi irraggiungibili di breve e lungo termine compresi.

Va da sé che basterà un battere d’ali di una farfalla per far saltare tutti i piani, ma alla fine cosa c’è di più divertente che pianificare la stagione? Correre? “Beh no!” (come risponde Luigi a Guido quando gli dice che Saetta è meglio di una Ferrari in “Cars – Motori ruggenti”).

Inizio, dunque, dal recente passato: ultima gara disputata il 21 giugno a conclusione di un periodo di preparazione specifica per mezzofondo durato un paio di mesi, in cui ero migliorato tantissimo (nei miei personalissimi riferimenti, di cui un giorno parlerò).

Subito dopo ho iniziato un nuovo periodo di costruzione aerobica la cui prima parte di 10 settimane termina fra pochi giorni. Avevo mantenuto un’ottima condizione fino alle vacanze in montagna (fine luglio). 

Da quando sono tornato, un paio di settimane, invece registro un calo. Me lo aspettavo, perché il miglioramento in fase specifica era stato impressionante. Spero, ovviamente, che la base aerobica stia comunque facendo progressi, in modo da arrivare a un livello migliore di fine giugno alla prossima fase specifica.

Dal prossimo lunedì inizio la seconda parte della costruzione, la transizione, che dovrebbe durare 5-6 settimane.

E qui apriamo il libro dei sogni:

prima gara in programma la “Corricolonna” del 29 settembre, già disputata due volte in passato (vedi qui e qui).

Obiettivo: fare meglio dell’anno scorso come posizione assoluta (74°), almeno 10-20 posizioni. Tempo sui 38’30’’ (in condizioni paragonabili allo scorso anno, quando feci 39’30’’).

La fase di transizione finirebbe il 20 ottobre e subito inizierei un nuovo periodo di preparazione specifica per il mezzofondo, di 10 settimane, che finirebbe il 6 gennaio 2015.

Seconda gara: “Corsa dei Santi”, il 1° novembre. La dovrei fare solo per una questione “societaria”, quindi penso di non tirarla e fare un allenamento.

Terza gara: mezza maratona di Fiumicino, terza partecipazione.

Obiettivi. Qui iniziamo a entrare nella fase REM, sonno profondo, sogni, tanti sogni.


1) Migliorare la posizione assoluta rispetto lo scorso anno (72°), di una trentina di posizioni (si certo);

2) Testare il muro degli 80’!!!! Cosaaaaa? Vabbè, testare significa vedere quanto sono lontano. Ehm, si insomma, ci vorrei provare a fare un secondo meno. Follia? Forse.


Ovviamente per entrambi vale il “condizioni permettendo”. Ovvio che non ci saranno, una scusa la dovrò pur trovare.

Per oggi con le cazzate la programmazione direi che può bastare. La seconda parte al prossimo post onirico.

2 commenti:

  1. Ottimo! Pubblicato alle 17 e 17. Come andrà a finire?

    RispondiElimina
  2. Grande Jonathan, quando partirai con la nuova fase specifica avrai sicuramente un'ottima base aerobica e nessun sogno sarà precluso: muro degli 80' compreso! Sei davvero un grandissimo atleta, complimenti!

    RispondiElimina